I CELI sono articolati in 6 livelli sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Sono previste tre sessioni d’esame nel corso dell’anno, nei mesi di marzo (solo per il CELI Impatto, CELI 1, CELI 2 e CELI 3 )
giugno e novembre.
Ecco come si classifica la conoscenza della lingua italiana secondo il Common European Framework:
• CELI Impatto – A1
• CELI 1 – A2
• CELI 2 – B1
• CELI 3 – B2
(riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri)
• CELI 4 – C1
• CELI 5 – C2
(CELI 4 e CELI 5 riconosciuti come certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani. Ogni Facoltà può ovviamente richiedere specifici test di ingresso).
I CELI immigrati (Certificati per persone immigrate in Italia) ed i relativi certificati linguistici si rivolgono ad un utenza ben definita, vale a dire persone straniere immigrate in Italia con particolare riferimento, soprattutto per il CELI Impatto i, agli scarsamente scolarizzati. Per maggiori informazioni: CELI i.
I CELI adolescenti (CELI a) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Verificano la capacità d’uso della lingua italiana in situazioni comunicative proprie del ragazzo sia in ambiente di lavoro che di studio. Per maggiori informazioni: CELI a.
Il CELI 5 DOC, elaborato e prodotto dal CVCL in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è un esame specifico per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana rivolto a laureati e diplomati stranieri, abilitati all’insegnamento nel proprio paese, che intendano iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane. Per maggiori informazioni: CELI 5 DOC.
Il regolamento CELI si può consultare qui.