Choroní – Venezuela

La Scuola di Lingue e Arti Scioglilingua propone corsi di lingua Spagnola per Stranieri con modalità innovative a Choroní, Venezuela.

Il Venezuela si trova nella parte settentrionale del continente sudamericano, sull’equatore; è bagnato a nord dal Mar Caraibico, confina a ovest con la Colombia, a sud con il Brasile e a est con la Guyana. Il Venezuela è una terra di contrasti (uno dei 17 paesi più ricchi di biodiversità in tutto il mondo), non solo per la sua topografia varia (Cordigliera delle Ande, zone desertiche, Foresta Amazzonica, splendide coste e isole dei Caraibi), ma anche per la sua gente. Il Venezuela è terra mestiza (letteralmente “meticcia” per indicare l’unione dei popoli e delle culture europea, indigena e africana) e Choroní è la prova tangibile di questo. Choroní meraviglia i visitatori con il suo aspetto architettonico meravigliosamente conservato dal XVIII secolo. É una città in cui la storia del Nuovo Mondo e la confluenza di popoli e culture portati dalla colonizzazione è ancora visibile. É il risultato del mestizaje tra i nativi “Choroní“, gli spagnoli e gli africani. Fondata nel 1622, in principio sotto il nome di San Francisco de Paula, nel 1964 è stata ribattezzata Santa Clara Valley Choroní, conosciuta oggi come Choroní .

Ma il più grande fascino di Choroní è la sua gente solare e amichevole, che vi invita a esplorare questa terra Caraibica, caratterizzata non solo da paesaggi mozzafiato, ma anche da numerose espressioni del folclore locale tra cui prevale il ballo afro-venezuelano (tambores), tipico di queste parti.


Foto di Pedro Di Palma